Nel mito greco, Pegaso (Πήγασος in antico greco) è un animale che ritorna nel mito greco. Cavallo alato estremamente famoso, egli ebbe origine secondo la leggenda dal sangue della Medusa, la Gorgone uccisa da Perseo. Quando il suo sangue toccò terra, ne scaturì un bellissimo cavallo dotato di ali, sul quale poi Perseo stesso salì per allontanarsi dalla collera delle sorelle di Medusa. Un’altra versione narra che Pegaso uscì direttamente dal collo di Medusa, assieme al gigante Crisaore.
Pegaso è un animale mitologico considerato emblema della libertà. Inizialmente, esso viene usato da Zeus, quando ha bisogno di portare le folgori fino all’Olimpo; quindi viene addomesticato con le briglie magiche da Bellerofonte, che dopo di che lo usa come cavallo per andare ad uccidere la Chimera.
Il cavallo alato, una volta morto il suo padrone tornò agli dei. Pegaso non è solo un’animale mitologico ma anche simbolico; infatti rappresenta la vitalità e la forza del cavallo, e la vita spirituale. In generale poi il nome Pegaso è andato ad indicare, per antonomasia, qualsiasi tipo di cavallo dotato di ali. La sua figura, ricca di fascino, ritorna spesso nella simbologia, nelle arti e nella letteratura anche del Medioevo e dopo di esso.