Miti e Leggende

Partenopeo

Nella leggenda greca, Partenopeo (in greco antico Παρθενοπαίος) è un personaggio, il figlio di Atalanta e di Melanione (ma secondo altri fu figlio di Meleagro e di Atalanta). L’etimologia del nome di Partenopeo sarebbe da ricercare nel periodo di castità che la madre Atalanta ha osservato prima di trovare marito; parthenos, infatti, in greco significa vergine.
La leggenda narra che Melanione voleva sposare a tutti i costi Atalanta, la cacciatrice indomita che sfidava gli aspiranti sposi alla gara di corsa: chi perdeva veniva ucciso. Grazie ad un trucco, Melanione riuscì a vincere la gara e a sposare Atalanta.

Loro figlio fu proprio Partenopeo. La leggenda narra che il ragazzo, ancora da giovane, partecipò alla spedizione dei sette contro Tebe.
Afrodite, che proteggeva i Tebani, pregò Ares di allontanare dal campo Artemide, che invece proteggeva Partenopeo che con le sue frecce avvelenate stava facendo strage di tetani. Artemide assunse quindi l’aspetto di un vecchio guerriero, molto amico di Partenopeo, e cercò di convincerlo a tornare a casa. Ma fu inutile, il ragazzo venne ucciso da Dioreo, o da Periclimeno, a seconda delle versioni. Nell’Eneide si racconta che quando Enea scese nell’Ade incontrò anche l’anima di Partenopeo nella zona riservata agli eroi.  

Lascia un commento

privacy policy