Leda, nel mito greco, era la figlia di Testio, moglie di Tindaro che era re di Sparta. Secondo il mito, Leda era bella ed affascinante ed anche Zeus si innamorò di lei. Così, per raggiungerla senza farsi notare, si trasformò in un cigno e si unì a Leda, che rimase incinta. Poi la donna generò due uova; dato che la sera stessa Leda andò a letto anche col marito, da un uovo nacquero i Dioscuri, i due gemelli Polluce e Castore; dall’altro, invece, Elena e Clitennestra.
Un’altra versione del mito ritiene invece che Zeus, trasformatosi in cigno, venne inseguito da un’aquila; per scappare si rifugiò nel grembo di Nemesi e poi quest’ultima depose un uovo, che lo stesso Ermes ore fra le gambe di Eva. Quindi Leda fece nascere Elena e venne resa immortale, sotto forma della de Nemesi. Secondo un altro mito, i figli di Zeus sarebbero stati solo Polluce ed Elena, mentre Clitennestra e Castore sarebbero stati i figli di Tindaro e quindi mortali.
Ci sono motivi per sospettare che Leda fosse in realtà la dea Latona, colei che fece nascere Apollo e Artemide. Sul mito della dea e sulla nascita dei suoi figli per mano di Zeus ci sono ancora molte versioni diverse fra i mitografi.