Giano (in latino Ianus) è il Dio romano degli Inizi. Fra gli dei più importanti della tradizione romana e latina, Giano viene solitamente raffigurato con due facce, perché egli rappresenta il passato ed il futuro. Non solo, egli è anche il dio delle porte. Per la raffigurazione con due facce viene solitamente chiamato Giano Bifronte. Il suo nome deriverebbe dalla radice indoeuropea y-aa, che significherebbe ‘passaggio’.
Il dio Giano è di origine romana, e quindi non si può sostenere ragionevolmente che egli fosse un dio greco. E neppure nel mito etrusco si è mai trovata una qualche corrispondenza, nonostante per un errore di interpretazione si avesse inizialmente ritenuto di aver trovato un simile nella mitologia etrusca. Assieme a Giove, è considerato il dio latino più antico in assoluto, il più importante fra gli dei romani. Giano era considerato il protettore degli inizi, sia materiali che immateriali, e di conseguenza anche il dio della soglia.
Diversi miti vedono come protagonista Giano; per esempio uno lo vede re dei Latini, oppure fondatore della civiltà degli aborigeni, oppure come veggente per aver ricevuto il dono dell’oracolo direttamente da Saturno. Giano ebbe anche molte mogli, quasi tutte ninfe, e molti figli, secondo il mito.