Miti e Leggende

Armonia

La leggenda di Armonia: la moglie di Cadmo

Armonìa era, nella mitologia greca, figlia di Afrodite e Ares. Secondo il mito, Zeus diede in moglie Armonia a Cadmo, fondatore della Rocca Cadmea, futura Tebe. Questa sarebbe statala prima volta che gli dei avrebbero partecipato a delle nozze mortali. Gli dei furono naturalmente accolti con ricchissime decorazioni e festività, e portarono tutti doni per gli sposi. Afrodite donò alla sposa una prodigiosa collana, forgiata dal marito Efesto, che avrebbe donato a chiunque l’avesse indossata eterna bellezza e giovinezza. Invece Atena donò agli sposi una veste aurea, tessuta dalle Cariti, che donava a chiunque la indossasse una dignità divina. Secondo altri, la veste e la collana sarebbero stati doni del marito, che li avrebbe ricevuti dalla sorella Europa.

Secondo alcuni, poiché Efesto disprezzava i nati dalla moglie con l’amante Ares, il dio del fuoco donò ad Armonia una veste avvelenata che avrebbe maledetto e ucciso i suoi discendenti. Secondo un’ulteriore leggenda, Armonia era figlia di Zeus ed Elettra, e Cadmo l’avrebbe incontrata e se ne sarebbe innamorato durante il suo viaggio in Samotracia alla ricerca della sorella Europa.
Cadmo e Armonia ebbero quattro figlie: Agave, Autonoe, Ino e Semele. Dopo la morte di quest’ultima, i due coniugi se ne andarono da Tebe, il cui governo fu affidato al nipote di Cadmo, Penteo, e si stabilirono in Illiria, dove generarono Illirio. Secondo alcuni, furono trasformati in serpenti da Zeus, oppure in leoni da Ares. Secondo dei mitografi, Armonia era progenitrice delle nove Muse.

Lascia un commento

privacy policy