La leggenda di Armonia: la moglie di Cadmo
Armonìa era, nella mitologia greca, figlia di Afrodite e Ares. Secondo il mito, Zeus diede in moglie Armonia a Cadmo, fondatore della Rocca Cadmea, futura Tebe. Questa sarebbe statala prima volta che gli dei avrebbero partecipato a delle nozze mortali. Gli dei furono naturalmente accolti con ricchissime decorazioni e festività, e portarono tutti doni per gli sposi. Afrodite donò alla sposa una prodigiosa collana, forgiata dal marito Efesto, che avrebbe donato a chiunque l’avesse indossata eterna bellezza e giovinezza. Invece Atena donò agli sposi una veste aurea, tessuta dalle Cariti, che donava a chiunque la indossasse una dignità divina. Secondo altri, la veste e la collana sarebbero stati doni del marito, che li avrebbe ricevuti dalla sorella Europa.
Secondo alcuni, poiché Efesto disprezzava i nati dalla moglie con l’amante Ares, il dio del fuoco donò ad Armonia una veste avvelenata che avrebbe maledetto e ucciso i suoi discendenti. Secondo un’ulteriore leggenda, Armonia era figlia di Zeus ed Elettra, e Cadmo l’avrebbe incontrata e se ne sarebbe innamorato durante il suo viaggio in Samotracia alla ricerca della sorella Europa.
Cadmo e Armonia ebbero quattro figlie: Agave, Autonoe, Ino e Semele. Dopo la morte di quest’ultima, i due coniugi se ne andarono da Tebe, il cui governo fu affidato al nipote di Cadmo, Penteo, e si stabilirono in Illiria, dove generarono Illirio. Secondo alcuni, furono trasformati in serpenti da Zeus, oppure in leoni da Ares. Secondo dei mitografi, Armonia era progenitrice delle nove Muse.