Nike è un personaggio della mitologia greca. Si tratta della personificazione della vittoria, dal greco νίκη. Dal punto di vista dell’iconografia, viene rappresentata come una donna con delle ali, per questo uno dei suoi soprannomi è quello di Vittoria Alata. Nike nasce dall’unione di Pallante, un titano, con Stile, una ninfa. Zeus, nel corso della lotta contro i Titani, nominò Nike come condottiera del carro divino, e questo è il motivo per cui ancora oggi viene ritratta su un carro. Solitamente, Nike viene presentata in coppia con la dea Atena. Non a caso molti templi furono dedicati proprio alla figura divina di Atena Nike. Nel tempio vicino ad Atene, la statua di Nike non ha le ali: Pausania narra che gli stessi ateniesi le tolsero perché la dea della vittoria non potesse più volare via dalla loro città.
Sono state rinvenute diverse statue che rappresentano la dea alata, fra le quali la ormai celeberrima Nike di Samotracia.
Sono diversi gli appellativi con i quali viene chiamata Nike: ora dispensatrice di dolcezze, gloriosa, Nike dai piccoli neri, signora, aurea e via dicendo. Nike era portatrice di vittoria non solo in guerra, ma anche nelle gare sportive. Ancora oggi la medaglia delle Olimpiadi la rappresenta, mentre si trova in volo.